

Il cielo è verde nero con una spruzzatina di azzurro e di rosa sopra Montichiari: al Ristorante Faro la Feralpi Monteclarense ha invitato corridori, dirigenti, ex atleti per salutare un’altra annata da applausi. A dare il benvenuto alla nutrita famiglia ciclistica, dai giovanissimi agli juniores, il presidente onorario Cesare Pasini con il presidente effettivo Marcello Bregoli e la dirigenza al completo. Ospiti d’onore tre ex corridori del club di Lonato: Imerio e Damiano Cima e Davide Martinelli, professionisti che hanno portato in alto i colori del club conquistando alcuni titoli italiani e una medaglia di bronzo mondiale. In questa stagione i ragazzi cresciuti alla scuola della Feralpi Monteclarense hanno ottenuto buonissimi risultati: Damiano Cima ha vinto la tappa al giro d’Italia di Santa Maria di Sala, mentre Davide Martinelli ha colto il bronzo al campionato europeo di staffetta mista. Imerio Cima, nonostante alcuni problemi fisici, si è ritagliato uno spazio importante e insieme al fratello Damiano è pronto a sostenere l’esame di russo, mentre Davide quello di kazako: un tris d’assi che il prossimo anno si dividerà tra la Gazprom Rusvelo e l’Astana.
Cesare Pasini nel ringraziare i presenti ha riaffermato l’importanza dell’aspetto ludico-sportivo di tutti i tesserati: «Come club ci impegniamo a non farvi mancare nulla, ma anche voi dovete fare la vostra parte con impegno, serietà e rispetto». Davide Martinelli ha ripercorso i due anni trascorsi alla Feralpi (11 vittorie su strada, 2 in pista, campione italiano e regionale a inseguimento individuale su pista, campione italiano a cronometro e campione provinciale su strada): «Qui ho imparato l’importanza di mettere a profitto gli insegnamenti della scuola verde nero, senza montarsi la testa per le vittorie e continuando a lavorare con costanza e determinazione». I fratelli Cima hanno invece raccontato come la Feralpi Monteclarense sia stata per entrambi una seconda famiglia: «Qui siamo cresciuti senza l’assillo della vittoria. Abbiamo potuto alzare l’asticella tranquillamente e alla fine i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ringraziamo questa società che portiamo nel cuore ed esortiamo i ragazzi a seguire gli insegnamenti dei loro tecnici, dirigenti e accompagnatori per riuscire a crescere soprattutto prima come uomini e poi come atleti».
Un grazie particolare a tutti gli sponsor che tutti gli anni ci rinnovano la loro fiducia per un ciclismo pulito praticato in modo serio e costante e a tutte quelle persone che grazie alla loro preziosa collaborazione permettono che tutto questo avvenga.
TRIATHLON
COCCODRILLI AI NASTRI DI PARTENZA
Oltre ottanta atleti al via per nuovi successi di squadra. Il 2020 della Feralpi Triathlon inizia all’insegna delle tante sorprese che, a onor del vero, sono state presentate nell’arco della tradizionale cena di fine stagione svoltasi a fine novembre. Una bella occasione per unire le celebrazioni di una stagione ricca di soddisfazioni con la solidarietà: durante l’evento atleti e dirigenti hanno deciso di sostenere l’associazione Onlus “Un sorriso di speranza” di Montichiari da tempo impegnata nell’aiutare ragazzi con disabilità in varie attività, tra cui anche quelle a carattere ludico-sportivo.
Tante sorprese dicevamo, ad iniziare dalla nuova guida tecnica che è stata affidata ad Alessandro Manzoni. Poi ci sono gli appuntamenti: il 2020 riserverà sfide in molteplici categorie, dal duathlon ai triathlon sprint fino alle gare su distanza “IronMan” delle quali abbiamo parlato nell’ultima edizione del 2019. Siamo solo ai nastri di partenza: i coccodrilli stanno già affilando i denti…


