

Entrare in azienda, camminare tra i reparti produttivi. Forse non c’è modo più diretto per entrare in contatto con l’impegno di Feralpi per un continuo miglioramento sotto gli aspetti dell’ambiente e della sicurezza. E proprio ambiente e sicurezza sono stati al centro di una visita istituzionale nella sede di Lonato del Garda guidata dal prefetto di Brescia, Attilio Visconti. Assieme a lui, il presidente e vicepresidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi e Guido Galperti, il vicesindaco di Lonato del Garda, Nicola Bianchi e il dirigente del Comune di Brescia, Marco Antonio Colosio.
Lo scorso 29 ottobre, il presidente del Gruppo Feralpi, Giuseppe Pasini, ha avuto il piacere di accogliere gli ospiti introducendoli alla visione aziendale che vede nella tutela ambientale una leva della sicurezza per un’intera comunità, un binomio inscindibile che lega istituzioni, imprese, comunità e territorio. Un incontro in cui è stato possibile mettere a fattore comune un impegno trasversale che consente di fare dell’azienda uno strumento capace di creare valore assieme alle istituzioni che hanno la responsabilità non solo di monitorare e vigilare, ma anche di essere attivamente partecipi allo sviluppo di nuovi e moderni modelli di business.
La tutela dell’ambiente è la vera sfida del terzo millennio – ha commentato il Prefetto di Brescia, Attilio Visconti, a margine della visita – perché anche la sicurezza pubblica e la percezione di sicurezza dei cittadini passa sempre più attraverso le maglie ambientali. Ecco perché è fondamentale che, come nel caso di Feralpi, ci sia una visione imprenditoriale chiara con una struttura manageriale fortemente impegnata nel raggiungimento di obiettivi ambientali e sociali. Oggi sono stato colpito dall’entusiasmo, dalla professionalità e dall’applicazione di una tecnologia industriale avanzata che fa di Feralpi un modello di industria tradizionale e sostenibile, un fiore all’occhiello non solo per Brescia, ma anche per tutta l’Europa


