Valorizzare il tema dell’economia circolare e l’impegno di Feralpi nel sal-vaguardare l’ambiente e il territorio. Un percorso che coinvolge ogni anno oltre un migliaio di persone nell’ambito degli incontri che si svolgono nei siti del Gruppo. Ma quello che ha avuto svolgimento lo scorso 7 novembre è stato un tour atipico. Ai cancelli di Feralpi Siderurgica sono stati ricevuti nell’arco di una mattinata oltre 180 bambini delle classi quinte della loca-lità gardesana, coinvolti nell’ambito del progetto “Recuperiamo il nostro futuro”. Ma la novità non è rappresentata dall’età del pubblico, bensì dalla modalità di conduzione del tour. Per stimolare il coinvolgimento è stata pensata un’idea fuori dai canonici schemi: gli alunni, per l’occasione, sono stati accompagnati all’interno del sito produttivo direttamente sul pullman.
Tre le tappe di questo speciale “sightseeing”: area rottame e forno elettrico, recupero scoria e area di recupero calore. Lo staff dell’Ufficio di Gestione Ambientale e Sicurezza ha condotto il giro presentando gli aspetti e i processi legati alla produzione di nuovo acciaio da rottame, la conseguente produzione di inerti che provengono del recupero di scoria nera e infine i grandi vantaggi della condivisione dell’energia termica grazie al calore derivante dai pro-cessi di raffreddamento della materia incandescente. Tra stupore e curiosità la visita ha visto grande partecipazione da parte dei bambini, chiamati successivamente ad elaborare e tramutare le proprie impressioni in disegni. I più belli sono stati pubblicati sull’EcoCalenda-rio2020 prodotto dal Comune di Lonato del Garda e distribuito in tutte le case della località gardesana: tutti gli elaborati sono stati invece esposti da metà dicembre al 14 gennaio nella “Sala degli Specchi” presso la Biblioteca Civica.
CIRCOLARITÀ “Recuperiamo il nostro futuro…” con le nuove generazioni
“Recuperiamo il nostro futuro…” con le nuove generazioni
Oltre 180 bambini a Lonato per un “Feralpi Sightseeing” e per partecipare ad un contest grafico A cura dell’Ufficio Comunicazione.







